cornamusa scozzese kilt abbigliamento scozia baghèt

In questa pagina trovate alcune tipologie di abbigliamento tradizionale con cui posso presentarmi ai vostri eventi, sia per quanto riguarda la cornamusa scozzese che per il Baghèt. 

Trovate inoltre i link YouTube ad alcuni brani per cornamusa scozzese e per Baghèt da me registrati.

 

Per quanto riguarda l'abbigliamento, faccio presente che quelli qui sotto sono solo alcuni esempi, quelli che uso io, soprattutto per quanto riguarda l'abbigliamento scozzese che ha una possibilità di combinazioni molto ampia. Questo stile si è infatti evoluto durante i secoli dal primitivo plaid, antenato del moderno kilt e avvolto intorno ai fianchi, fino all'abbigliamento formale, informale e militare dei giorni nostri. L'abbigliamento scozzese infatti non è un costume tipico, nel senso comunque del termine, cioè uno stile di abbigliamento in uso nel passato e rimasto inalterato da allora. Al contrario, è uno stile vivo e in continua evoluzione!

Per il Baghèt si tende invece a utilizzare uno stile di abbigliamento ispirato al mondo contadino e pastorale dell'Ottocento lombardo, e quindi a un ambiente povero e non certo sofisticato come la nobiltà britannica, territorio in cui si è evoluto maggiormente lo stile scozzese civile attuale, accanto allo stile nato invece nell'ambiente militare.

Per questo motivo la scelta è più limitata, anche se pure in questo caso si può ovviamente variare qualcosa, come camicia, pantaloni oppure aggiungendo o togliendo accessori.

Inutile dire che, sia con l'abbigliamento scozzese che con quello nostrano, la scelta dello stile può essere influenzata anche dal clima. Difficilmente in piena estate mi vedrete vestito con pantaloni e gilet di velluto pesante, magari con tanto di mantello di feltro, oppure con giacca pesante e plaid per quanto riguarda l'abbigliamento scozzese. A meno che non sia un'estate fresca, la scelta sarà sempre per qualcosa di più leggero, pena il ricovero in ospedale... 

 

ABBIGLIAMENTO

BRANI

Qui sotto trovate i brani suddivisi in cinque categorie: brani tradizionali scozzesi, brani moderni, brani con basi, brani tradizionali per Baghèt e brani natalizi, sempre per Baghèt.

Nella prima categoria trovate tutti i brani scritti originariamente per cornamusa scozzese, o comunque appartenenti al repertorio folcloristico della Scozia e adattati per cornamusa.

Nei brani moderni trovate invece celebri colonne sonore o canzoni pop e rock arrangiate per cornamusa, adatte a quelle occasioni in cui si vuol fare un po' di intrattenimento musicale anche con brani più conosciuti dal grande pubblico, come ad esempio un ricevimento nuziale (ma non solo). Unica eccezione la Marcia Nuziale di Wagner, che non è certo un brano moderno ma che avrebbe richiesto una categoria apposita. 

Nei brani accompagnati da basi musicali trovate alcuni esempi di cosa potrei suonare nel caso decideste di farmi esibire con la cornamusa elettronica, per esempio sempre al vostro ricevimento di nozze al posto del classico DJ ma anche a feste di compleanno e via dicendo.

Le ultime due categorie si commentano da sole: si tratta semplicemente di brani della tradizione lombarda e italiana sia per il periodo natalizio che per altre occasioni, suonati ovviamente con il Baghèt. 

Buon ascolto!!!

BRANI TRADIZIONALI SCOZZESI

 

BRANI MODERNI CON CORNAMUSA SCOZZESE

 

BRANI PER CORNAMUSA SCOZZESE CON BASI MUSICALI

 

BRANI TRADIZIONALI PER BAGHÈT

 

BRANI NATALIZI PER BAGHÈT

  © Copyright 2018 Ottavio Gusmini – Tutti i diritti sono riservati